Il karate come percorso educativo – Articolo sul Notiziario
Il Centro Studi Karate Tradizionale Taiji Kase è apparso nell’ultimo numero del Notiziario di Ponte San Nicolò! Questo l’articolo:
In questo clima d’instabilità economica e sociale, cresce l’esigenza di punti di riferimento per il completamento del percorso educativo offerto ai giovani. Con l’intento di rispondere a questa necessità, l’ASD Taiji Kase da anni opera a Ponte San Nicolò e promuove il Karate Tradizionale Shotokan, rimanendo fedele al proprio credo: il karate educa i giovani a diventare uomini e gli uomini a non aver paura di esserlo. Su questi passi si è mossa l’annuale attività sociale, esordita con la brillante promozione a cintura nera I° Dan, di fronte alla commissione federale nazionale, di cinque atleti: Livio Mogicato, Davide Piombin, Emanuele Favaro, Paolo Corvo e Valentina Tonello.
A loro i complimenti di tutta la squadra che da gennaio ha anche un nuovo istruttore, Matteo Lucchini (III° Dan) a fianco del Sensei storico, Alessio Casetta, fondatore del gruppo. Cinquanta tra bambini, ragazzi e adulti si allenano assieme, nella palestra della S.M.S. Andrea Doria di Roncaglia, affrontando con entusiasmo anche la sfida delle gare provinciali e regionali di kata (forma) e combattimento (kumite). In particolare gli atleti Ambra Barison, Marco Canova, Elia Barison, Davide Piombin, Emanuele Favaro e Valentina Tonello si sono distinti ai Campionati regionali, conquistando la qualificazione ai Campionati Italiani.
Infine, grazie alla professoressa Stefania Bordin è stato possibile coinvolgere gli studenti di terza media di Roncaglia in un breve percorso educativo, permettendo loro di praticare il karate scoprendone la storia, convinti che quest’antica arte marziale giapponese sia un metodo per conoscere se stessi e vincere la vera lotta moderna: la normale vita quotidiana.
Ambra Barison