Vent’anni di Karate-Do a Ponte San Nicolò

Il Centro Studi Karate Tradizionale Taiji Kase è apparso nell’ultimo numero del Notiziario di Ponte San Nicolò! Questo l’articolo:

Vent’anni fa il Centro Studi Karate Tradizionale Taiji Kase nacque grazie alla collaborazione di un gruppo di persone convinte che il Karate-Do rappresenti uno straordinario strumento formativo ed educativo, utile per ogni fase della vita. Nel corso degli anni quest’idea ha sempre guidato la nostra pratica e continua tutt’oggi a sorreggere il nostro impegno nel promulgare questa disciplina marziale sul territorio. Siamo certi, infatti, che essa non sia solo uno sport utile al benessere fisico, ma anche e soprattutto, un metodo per comprendere sé stessi e vincere la vera lotta moderna, ossia la normale vita quotidiana. Fedele a questa convinzione, la nostra scuola ha sostenuto e accompagnato la crescita di moltissimi bambini, alcuni dei quali, ora adulti, ne sono diventati il cuore pulsante, raggiungendo non solo importanti risultati agonistici ma anche professionali.
È proprio ricordando questo spirito che verranno compiute, nel prossimo futuro, tutte quelle scelte necessarie per crescere in modo coeso e continuo in un panorama sportivo in profonda trasformazione, mantenendo integra la nostra identità. Nel 2020 infatti, il karate approderà, per la prima volta, alle Olimpiadi ed un evento di così ampia portata, sta influendo significativamente sull’ambiente in cui operiamo. Le strade che si aprono di fronte a noi sono dunque variegate: sviluppo, integrazione e forse cambiamento. D’altronde, crescere è un continuo processo di mutamento, riscoperta delle proprie capacità, criticità e possibilità, nell’ottica di una sempre più profonda consapevolezza. Per questo, come i nostri ragazzi giunti ormai ad un’età matura, anche la nostra scuola si appresta ed è pronta ad affrontare le nuove sfide che in futuro ci attenderanno. Pertanto, consci del percorso fatto, siamo sicuri della direzione da intraprendere perché essa è il motivo stesso dell’esistenza del nostro dojo: formare e trasmettere il metodo che ci è stato tramandato ed abbiamo ricevuto in eredità a chi, adulti e bambini, voglia cimentarsi nella ricerca di una dimensione psico-fisica più cosciente.

Barison Ambra

Clicca qui per il notiziario completo.